C&MLibri

L’atleta e la sua carriera sportiva

Valter Borellini

ANNO EDIZIONE: 2017
GENERE: Libro
ISBN: 9788860284990
PAGINE: 215
descrizione
Strumenti di analisi e supporto nelle fasi di transizione
leggi di più

Formato
Scegli il formato, la quantità e procedi con l'acquisto
Libro
25,00 
23,75 

Quantità
TOTALE
23,75 

Guida agli acquisti

Consulta la guida agli acquisti per informazioni su spedizioni, accesso, area riservata e profilo utente, modalità di registrazione… Informazioni per gli acquisti

Questo volume muove dall’esigenza di “mettere l’atleta al centro del sistema sportivo” adottando una  prospettiva olistica: lo sviluppo della carriera è visto e interpretato (ma anche trattato e gestito) come parte integrante della vita, non come un percorso a sé stante.

La carriera sportiva infatti non ha un corso prevedibile, continuo ed omogeneo; gli stessi atleti, quando viene chiesto loro di descriverla, ne parlano in termini di momenti, situazioni e avvenimenti che ne hanno modificato il corso, hanno imposto dei cambiamenti specifici tali da poter influire, anche a distanza di tempo, sulla qualità della partecipazione attuale alle competizioni.


I soggetti che oggi, a vario titolo, assistono l’atleta debbono necessariamente porsi l’obiettivo di aiutarlo a raggiungere l’eccellenza sia sportiva che personale, utilizzando le esperienze e le capacità maturate in ambito sportivo a beneficio della sua intera vita.


L’approccio multidimensionale all’analisi della carriera consente di individuare e conoscere i diversi sistemi entro i quali essa si snoda, le relazioni che vi intercorrono, le fasi di transizione che si verificano al loro interno. All’esposizione dei quadri teorici di riferimento viene sempre affiancata l’illustrazione di strumenti e metodi pratici di intervento per sostenere il soggetto nelle varie fasi del suo percorso e per programmare azioni formative efficaci rivolte ai diversi soggetti operanti nelle organizzazioni sportive. A conferma della validità dell’approccio proposto vengono riportate quattro ricerche condotte su atleti rientranti nella fase di transizione junior-senior e nella fase post carriera.

Introduzione

CAPITOLO 1 – Il sistema sportivo europeo e italiano

CAPITOLO 2 – Principi e riferimenti teorici per un’analisi del sistema sportivo

CAPITOLO 3 – Modello di analisi del sostegno sociale alla carriera degli atleti

CAPITOLO 4 – GLi strumenti psicosociali per il supporto alla carriera degli atleti

CAPITOLO 5 – Formazione sportiva 3.0: formare i soggetti della rete sociale degli atleti

CAPITOLO 6 – Studi e ricerche sulle transizioni di carriera

Bibliografia

Ringraziamenti

Potrebbe interessarti anche

prodotto-Comunicare per formare, informare e coordinare
Novità
Manuale teorico-pratico per manager, dirigenti sportivi ed allenatori
icona-libro15,00  14,25 
prodotto-Life after sport. Le competenze degli atleti trasferibili al mondo del lavoro
Novità
C’è vita dopo lo sport? Il titolo del volume parte da questa provocazione per riflettere su un aspet...
icona-libro20,00  19,00 
prodotto-Operatori sportivi  a “prova di futuro”
Novità
Il futuro dello sport in Italia: formazione e strategie per gli operatori sportiviCome affrontare le...
icona-libro25,00  23,75 

foto-banner-pacchetti

Calzetti & Mariucci Editori mette a disposizione diverse modalità di accesso ai contenuti video, pensate per rispondere alle esigenze formative di tecnici, operatori dello sport e anche semplici appassionati.

C&Mpartners

logo-FIPE – Federazione italiana pesistica
logo-NSCA – National strenght and conditioning association
logo-Ferrero
logo-Federazione ciclismo italiana
logo-FIPAV-Federazione italiana pallavolo
logo-Federazione italiana judo lotta karate arti marziali
logo-Federmoto